il ruolo degli Sceneggiatori  é la realizzazione di un film  sempre preceduto da una lunga fase di lavoro letterario, in cui si tesse lo svolgimento della storia e dell’intreccio, si definiscono i personaggi, si redigono i dialoghi.

il lavoro dello sceneggiatore: realizzare il film sulla carta. il cinema è sempre frutto di un lavoro di equipe, ma la fase letteraria sta alla base di ogni film. lo sceneggiatore è l’unico che ha una visione d’insieme del film, “privilegio” che poi condividerà con il regista.chi lavora alla sceneggiatura. innanzitutto non sempre l’autore della sceneggiatura è lo stesso del soggetto, cioé del progetto iniziale, sintetico, della storia che si vuol raccontare. nell’industria statunitense accade frequentemente che la casa di produzione acquisti un soggetto, e lo passi poi ad uno sceneggiatore perché lo sviluppi. Inoltre non si tratta quasi mai di un lavoro individuale. in italia nella sceneggiatura sono coinvolte di norma almeno due persone e vi sono state epoche (nell’immediato secondo dopoguerra) in cui a volte il numero era superiore a dieci; quasi sempre poi il regista vi partecipa anche se magari a livello di discussione e non di scrittura. nel cinema usa è più diffusa una modalità di lavoro in cui la sceneggiatura è scritta da una persona sola, ma accade spesso che il produttore passi il lavoro terminato da uno sceneggiatore ad un altro per apportarvi modifiche anche radicali, e da questi ad altro ancora;

esistono anche specifiche figure come quella dello script doctor, incaricato di rivedere la sceneggiatura nelle parti in cui non funziona e quello dello script consultant specializzato nell’analisi delle sceneggiature per individuarne i punti deboli. in italia si è affermata una generica figura chiamata script editor o più semplicemente editor, che segue il lavoro dello sceneggiatore nel suo svolgersi per conto della produzione e che interviene anche “rammentando” agli scrittori le compatibilità economiche, gli attori scelti, ecc.
in ogni caso la sceneggiatura, un po’ ovunque, passa per vari tavoli, e in diverse epoche e in diversi paesi ha conosciuto anche una differenziazione funzionale. per esempio vi erano persone specializzate in dialoghi (i dialoghisti) o in battute (battutisti in italia e gagman negli usa – woody allen è passato di lì).i lettori della sceneggiatura. il pubblico dello sceneggiatore non è vasto come quello dello scrittore.

negli usa il primo lettore è l’agente dello sceneggiatore o un reader, persona incaricata di leggere le sceneggiature provenienti dagli agenti, lavora per le case di produzione ed è responsabile della scelta delle sceneggiature che verranno poi prodotte. se lo sceneggiatore ha diretto accesso alla casa di produzione, il produttore sarà il primo lettore, ma il caso negli usa è assai raro. in italia il primo lettore è il produttore o il regista .le competenze dello sceneggiatore. esistono numerosi casi di persone che sono passate dalla sceneggiatura alla regia, la maggioranza dei registi però non proviene dalla sceneggiatura e la gran parte degli sceneggiatori svolge quello specifico ruolo e basta (magari allargandosi ad altri settori al di fuori del cinema, dove però si richiedono competenze simili, ad esempio nella televisione). anche se lo sceneggiatore e il regista sono gli unici a godere di una visione complessiva del film, i loro ruoli non sono assimilabili.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Scuola di cinema Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)