Tutti i laboratori proposti dalla scuola di Specializzati nel cinema  sono realizzabili sia in presenza che a distanza e sono completamente personalizzabili!

Tutti i laboratori sono completamente personalizzabili: le attività laboratoriali vengono programmate in base alle esigenze didattiche del docente e le metodologie didattiche strutturate sulla base delle diverse fasce d’età e di apprendimento degli studenti.Tutti i laboratori sono svolti da formatori qualificati e specializzati nella didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo, nonché da creativi e professionisti filmmaker regionali e nazionali. Il Ministero dell’Istruzione e MIBACT, nell’ambito Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (art. 27 Legge 220/2016), ha individuato due formatori di Cinemazero come formatori esperti dell’audiovisivo a seguito di una procedura di selezione nazionale. Inoltre, i percorsi di formazione rivolti a docenti, sono realizzati anche grazie alla collaborazione di docenti di didattica dell’audiovisivo e multimediale dell’Università degli studi di Padova.Il covid non ci ferma!:  piena disponibilità a calendarizzare gli interventi laboratoriali in varie fasce orarie, anche in orario extrascolastico.

Inoltre, è possibile utilizzare le sale di Cinemazero e la Mediateca, per avere massima garanzia di distanziamento e sanificazione nel pieno rispetto delle misure anti-covid. Maestra ‘leggiamo’ un film? Sappiamo leggere un film? Conosciamo gli elementi basilari che costituiscono la grammatica delle immagini in movimento? Quali sono le tecniche grafiche che vengono utilizzate per creare un film o cortometraggio di animazione? Un laboratorio per imparare a leggere e riconoscere le tecniche ed il linguaggio del cinema attraverso la visione di sequenze di film e cortometraggi adatti agli spettatori più piccoli. Piccoli  Il mondo antico delle ombre cinesi e di oggetti come il fenachistoscopio o il  book, dispositivi ottici pre-cinematografici che stimolano la percezione del rapporto tra realtà e finzione, sono al centro di un laboratorio che svela il meccanismo dell’immagine in movimento e la sua manipolazione. Ideale per i più piccoli, stimola l’utilizzo creativo dei materiali di recupero. Musichiamo un film! La colonna sonora ha una enorme importanza nel veicolare le emozioni ed il contenuto di un film.

Durante il laboratorio gli studenti verranno accompagnati a riconoscere e distinguere il ruolo e l’importanza della colonna sonora. I bambini rimusicheranno la traccia audio di una sequenza di film utilizzando strumenti ed oggetti della vita di tutti i giorni, scoprendo così l’importanza della colonna sonora e sperimentando il ruolo del tecnico rumorista  .Il giardino delle meraviglie Creare personaggi e storie, guardare la realtà da più punti di vista, inventare suoni e rumori per oggetti e personaggi di un cartone animato, fotografare, fotografarsi e farsi fotografare, girare un piccolo grande film: grazie all’incontro tra gioco e didattica e il mondo delle immagini fisse e in movimento, i bambini sono guidati alla scoperta di nuove conoscenze e allo sviluppo delle competenze previste per la scuola dell’infanzia  Media e audiovisivi: guida all’uso creativo  Corso di formazione per conoscere e sperimentare creativamente le potenzialità degli strumenti multimediali e del linguaggio audiovisivo sviluppando competenze digitali specifiche

Dentro lo sguardo  Un viaggio alla scoperta del linguaggio cinematografico: Inquadrature, montaggio e sonoro sono elementi essenziali dai quali si articola l’analisi e la comprensione di un film. Attraverso la visione guidata di diverse sequenze di film e cortometraggi, si forniranno gli strumenti per orientare gli studenti nella comprensione e riflessione sul linguaggio narrativo delle immagini in movimento. Scoprire il rapporto tra letteratura e cinema attraverso gli adattamenti cinematografici.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Scuola di cinema Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)